La ricchezza nelle aree a clima temperato
Negli ultimi due secoli, in Europa e in America del nord si sono espanse a macchia d’olio le zone industriali e le aree urbane; anche le vie di comunicazione hanno modificato il territorio e i modi di vivere della popolazione.
Il settore dei servizi (terziario) quello che produce la gran parte dei redditi e dà lavoro alla maggioranza della popolazione.
Gli Stati Uniti e il Giappone hanno il predominio nei settori caratterizzati dalle più moderne tecnologie elaborate nei centri di ricerca scientifica.
Oltre che alla supremazia tecnologica, anche al superiore livello di organizzazione della rete e dei sistemi di comunicazione. Per quanto riguarda il commercio e la mobilità delle persone, i Paesi ricchi si sono dotati di sistemi di trasporto molto efficienti. Anche il trasporto privato su gomma è diffusissimo e le reti di strade e autostrade hanno un’estensione enorme. Negli stati uniti e in alcuni Paesi della Comunità di Stati Indipendenti sono molto sviluppati anche i trasporti con le condotte.
Le regioni a clima temperato – http://www.testisemplificati.com/le-regioni-a-clima-temperato.html
Dove si trovano le aree a clima temperato? – http://www.testisemplificati.com/dove-si-trovano-le-aree-a-clima-temperato.html )
Ambienti molto diversi nelle regioni a clima temperato – (http://www.testisemplificati.com/ambienti-molto-diversi-nelle-regioni-a-clima-temperato.html)
Grandi risorse agricole nelle aree temperate – http://www.testisemplificati.com/grandi-risorse-agricole-nelle-aree-temperate.html
La ricchezza nelle aree a clima temperato http://www.testisemplificati.com/la-ricchezza-nelle-aree-a-clima-temperato.html
Il ruolo delle città nelle aree a clima temperato – http://www.testisemplificati.com/il-ruolo-delle-citta-nelle-aree-a-clima-temperato.html